Una ragazza ha avuto successo durante un colloquio

Addetti al ricevimento: 7 consigli per superare un colloquio di lavoro

La domanda di servizi legati all’ospitalità è in crescita in tutto il mondo. Scopri alcuni consigli utili per superere un colloqui di lavoro alla reception.

Coloro che lavorano nel settore dell’accoglienza hanno bisogno di forti capacità interpersonali e di comunicazione. Devono anche essere forti risolutori di problemi.

Assicurati di conoscere le competenze necessarie per un lavoro nel mondo dell’ospitalità ed evidenziale quando presenti la tua candidatura o sostieni un colloquio di lavoro.

La posizione del receptionist in un hotel richiede molte competenze, le caratteristiche possono variare a seconda di come è organizzato l’hotel e del tipo di ospiti che accoglie.

Consigli: quali sono le abilità per il servizio di accoglienza?

Gli addetti alla reception dell’hotel sono responsabili di assicurarsi che ogni ospite abbia un’esperienza piacevole.

L’attività in genere comprende il check-in e il check-out degli ospiti, l’accettazione delle prenotazioni, la fatturazione e la risposta a qualsiasi domanda che gli ospiti possano avere.

Le principali competenze necessarie:

Comunicazione

La capacità di comunicare in maniera chiara e positiva è fondamentale per i receptionist. La comunicazione passa anche attraverso il “non verbale” per cui postura e gestualità anche durante il colloquio non devono essere trascurati.

Compostezza

Poiché un addetto alla reception deve svolgere più attività e servire molti ospiti contemporaneamente, un buon impiegato deve mantenere la calma sotto pressione.

Anche quando l’hotel è molto affollato, il dipendente dovrebbe essere in grado di destreggiarsi tra una varietà di compiti rimanendo amichevole con i clienti. Sono molto apprezzate in fase di selezione competenze come: multitasking; flessibilità; professionalità; gestione dello stress.

Alfabetizzazione informatica

Lavorare alla reception richiede l’utilizzo di computer e software gestionali per tenere registri, elaborare pagamenti e completare altre attività.

Sebbene non sia necessario essere un esperto nel mondo della tecnologia, è necessario avere dimestichezza con i principali strumenti. La conoscenza di specifici gestionali di prenotazione diventa un valore aggiunto.

Cordialità

Un impiegato della reception è in genere la prima persona che un ospite vede entrando in un hotel. Pertanto, gli addetti alla reception devono essere estremamente accoglienti.

Un buon addetto al ricevimento accoglie ogni ospite con un sorriso e una parola gentile. In fase di selezione mostrarsi cordiali, cortesi ed educati è un ottimo punto di partenza.

Capacità organizzative

I dipendenti della reception sono sempre multitasking: devono rispondere ai telefoni, salutare gli ospiti, rispondere alle domande, controllare i clienti e altro ancora.

Essere organizzati consente a un receptionist di destreggiarsi tra queste molteplici attività.

Durante il colloquio di lavoro il selezionatore verificherà: attenzione ai dettagli; efficienza; capacità nella gestione del tempo.

Problem solving

Essere un addetto alla reception significa che sarai la prima persona a cui gli ospiti porteranno i loro problemi.

Questi problemi potrebbero essere piccoli, come una richiesta di consigli sui ristoranti, ma anche molto rilevanti, come un ospite la cui camera riservata non è accessibile in sedia a rotelle.

Potrebbero esserci anche emergenze impreviste, come un ospite in una crisi medica.

Il tuo compito sarà risolvere il problema, se possibile, o capire chi chiamare per risolverlo. Se riesci a rispondere prontamente e in modo creativo a queste sfide, puoi offrire agli ospiti una buona esperienza e puoi guadagnare una buona recensione per il tuo hotel nonostante una situazione difficile.

Durante il processo di selezione cerca di dimostrare capacità analitica e creatività, problem solving. Abilità di vendita

Sebbene i dipendenti della reception non siano venditori, dovrebbero essere in grado di promuovere servizi specifici dell’hotel e offrire suggerimenti.

Potrebbero anche incoraggiare gli ospiti ad acquistare camere più lussuose e costose.

I receptionist devono sentirsi a proprio agio nel promuovere prodotti e servizi, per questo in fase di colloquio far emergere attitudine alla vendita è un ottimo valore aggiunto.

Lavoro di squadra

I dipendenti della reception a volte devono lavorare con altri dipendenti del team per gestire un problema difficile, altre volte, devono comunicare con persone in diversi dipartimenti all’interno dell’hotel, in particolare housekeeping, sala e cucina per garantire che gli ospiti siano soddisfatti del loro soggiorno.

La capacità di lavorare in team è infatti un altro requisito testato dai recruiters.

Se pensi di avere le carte in regola per questo lavoro candidati compilando il form.

Contattaci

Via di Tor Vergata, 325 - 00133 Roma

Chiamaci      Scrivici

Seguici

P. IVA: 08334751214 | Iscrizione Albo Informatico ANPAL 0000006.20-01-2022
Sviluppato da ThinkNow.