Consigli su colloqui di lavoro durante una cena

Colloquio di lavoro per posizioni manageriali durante una cena o un pranzo

Ecco alcuni consigli e suggerimenti nel caso in cui i tuoi futuri datori di lavoro ti invitino a sostenere un colloquio di lavoro per ricoprire una posizione manageriale con un invito a pranzo o cena.

A volte capita che quando si ricercano candidati per posizioni manageriali in cui c’è molta interazione con il pubblico e che richiedono particolari skills, per valutare le loro abilità sociali e vedere come i candidati gestiscono situazioni di pressione, i colloqui di lavoro possano essere sostenuti durante un pranzo o una cena di lavoro.

Una colazione, un pranzo o una cena di lavoro offrono al selezionatore la possibilità di verificare le tue abilità comunicative e interpersonali, nonché le tue buone maniere a tavola, in un ambiente più informale di quello dell’ufficio.

Suggerimenti sull’abbigliamento

Per sostenere un colloquio di lavoro durante una cena, è opportuno indossare qualcosa di formale e professionale, proprio come faresti per affrontare un colloquio in ufficio.

La sede è certamente diversa, ma stai comunque sostenendo un colloquio di lavoro per una posizione manageriale che richiede necessariamente che tu faccia una buona prima impressione.

Ricorda di essere gentile e cortese

Può sembrare scontato ma ricordarsi di dire “per favore” e “grazie” è sempre un ottimo modo per dare subito una buona impressione.

Ciò significa ringraziare chi ti serve o chi ti ospita, come ad esempio i camerieri o eventuali hostess. E inizia il colloquio di lavoro durante una cena o un pranzo con una nota di ringraziamento rivolta ai selezionatori che ribadiscono il tuo interesse per il lavoro.

Non dimenticare le buone maniere a tavola

Ricordi le regole principali come “non masticare e parlare allo stesso momento”, “tenere i gomiti fuori dal tavolo” o “stare seduto dritto e composto”?

Le buone maniere a tavola sono importanti quando si cena o si pranza con un potenziale datore di lavoro. Non essere troppo disinvolto e cerca di rispettare le norme principali del galateo a tavola, come ad esempio l’uso del tovagliolo e la corretta presa della forchetta.

Partecipa alla conversazione

I colloqui di lavoro durante cene o pranzi non sono unilaterali. Sono un’opportunità per i selezionatori di conoscerti e viceversa. È importante essere coinvolti, e a tuo modo coinvolgere l’interlocutore, in una conversazione.

Oltre a rispondere alle domande su di te, fai tu stesso domande, mostrati interessato e porta avanti una conversazione.

Mantieni il contatto visivo e fai del tuo meglio per coinvolgere tutti coloro che sono al tavolo nella conversazione, senza concentrarti solo su chi percepisci come il selezionatore principale.

Più si sentiranno tutti a proprio agio e rilassati, maggiori possibilità avrai di passare la selezione.

Alcolici o analcolici? Questo è il dilemma

Esistono due scuole di pensiero quando si tratta di alcol, colloqui e cene di lavoro:

  • Il primo sostiene l’importanza (anche strategica) del non bere alcolici per mantenere il tuo ingegno e la tua concentrazione alti.
  • Il secondo è che potrebbe essere sconveniente se il selezionatore o il datore di lavoro ordinasse una bottiglia di vino e tutti al tavolo ne avessero un bicchiere, tranne te.

Certo, se non bevi alcolici non c’è assolutamente ragione di bere solo per compiacere i commensali; puoi astenerti con garbo dicendo un semplice “No, grazie”. Se però decidi di bere alcolici, sarebbe meglio non avere più di un bicchiere di vino, o un drink, cercando di stare attento a rimanere concentrato sulla conversazione.

Alcune regole basilari per colloqui di lavoro per posizioni manageriali durante pranzi o cene

Arriva presto. Esattamente come faresti per un colloquio di lavoro in ufficio. Controlla precedentemente la posizione del ristorante e calcola un tempo di viaggio extra per assicurarti di arrivare con qualche minuto di anticipo.

Spegni il telefono. Prima di incontrare i tuoi selezionatori è consigliabile spegnere il cellulare e riporlo dove la curiosità di guardare le ultime notifiche non ti distrarrà.

Scegli attentamente dal menu. Quando ordini, cerca di non scegliere la portata più costosa nel menu, questo potrebbe apparire inappropriato.

Sii composto. Evita il cibo disordinato o difficile da mangiare con compostezza: vuoi che i tuoi selezionatori si concentrino su ciò che dirai, non sul modo in cui stai mangiando o sul condimento di un piatto di pasta che ti finisce sul viso.

Prendi piccoli morsi che ti permettono di deglutire rapidamente in modo da non parlare con la bocca piena.

Quando hai finito di mangiare, metti le posate sul piatto con il loro manico sistemato a ore “4” (considerando idealmente il tuo piatto un orologio) e metti il tovagliolo piegato a sinistra del piatto.

Ringrazia il tuo host. Alla fine del pasto, ringrazia i tuoi selezionatori per il loro tempo. Non dovresti offrirti di pagare il conto o la mancia – dovrebbe essere sottinteso che saranno a carico del datore di lavoro.

Contattaci

Via di Tor Vergata, 325 - 00133 Roma

Chiamaci      Scrivici

Seguici

P. IVA: 08334751214 | Iscrizione Albo Informatico ANPAL 0000115.16-07-2019
Sviluppato da ThinkNow.