Coppia stress natalizio

Conciliare lavoro e svago per le feste: come evitare lo stress natalizio

Per molti, il periodo di Natale è il periodo dello stress, soprattutto per i lavoratori che possono sentirsi particolarmente sotto pressione.

Se sei una di quelle persone che si sentono più esauste che festose, prova ad utilizzare alcune strategie di gestione del tempo per ridurre lo stress natalizio; ti sentirai come se avessi il controllo, piuttosto che sentirti guidato come una renna di Babbo Natale.

Prova queste strategie per ridurre lo stress natalizio:

Fai un elenco

Funziona per Babbo Natale e funzionerà per te.

Dividi una pagina in due colonne. Elenca le cose che devi fare per prepararti per le festività natalizie, come la spesa per i regali, su un lato della pagina e le cose che vuoi fare (come ad esempio un dolce speciale per le feste) sull’altro lato della pagina.

Controllare gli elementi da un elenco man mano che vengono completati è di per sé soddisfacente, soprattutto perché vedere il numero di segni di spunta aumentare ti mostra che stai facendo progressi e riducendo l’attività.

Molti di noi fanno quello che fanno durante le festività natalizie solo perché lo abbiamo sempre fatto, trasformando l’intero mese di dicembre in un folle vortice di preparativi e attività natalizie senza sosta.

Ad esempio: hai davvero bisogno di passare ore a scrivere e inviare messaggi di auguri di Natale? O devi passare ore a fare decine di pacchetti regalo?

In ogni caso, fallo se ti piacciono queste attività, ma se non ti garbano eliminale dalla tua lista.

Inizia presto

Non c’è una regola che dice che tutte le attività natalizie devono essere relegate alla sola settimana pre-natalizia.

Se lo desideri, puoi decorare la tua casa per le festività a novembre (o anche lasciare alcune luci di Natale accese tutto l’anno!).

Il cibo può essere acquistato in anticipo o consegnato il giorno in cui ne hai bisogno e i regali di Natale possono essere fatti in qualsiasi periodo dell’anno (anche ad agosto).

Allungare le attività delle vacanze per un periodo di tempo più lungo può davvero aiutare a ridurre lo stress natalizio.

Delega

Chi dice che devi incartare personalmente tutti i regali di Natale, fare tutti i dolci e/o decorare tutte le festività natalizie?

Quest anno, concediti il ​​dono di alleviare lo stress delle vacanze patrocinando una panetteria locale o assumendo un servizio di pulizia per pulire la tua casa.

Pensa a quanto vale il tuo tempo (e la tua sanità mentale) e decidi di conseguenza. Utilizza i servizi di confezione regalo offerti da molte aziende in questo periodo dell’anno.

Assegna alcuni compiti ad altri membri della famiglia. L’utilizzo delle strategie di gestione del tempo di outsourcing e delega alleggerirà il tuo carico di lavoro e il tuo umore.

Organizza il tuo tempo

Chiama in anticipo prima di andare a fare acquisti. Perché andare in sei posti a cercare quell’unico regalo di Natale quando potresti semplicemente fare qualche telefonata, andare in un posto solo e prenderlo?

Puoi anche chiamare in anticipo e prenotare la cena di Natale dal negozio di alimentari locale. Evita di precipitarti in posti sconosciuti in preda alla frenesia festiva.

Pianifica e coordina in anticipo i trasferimenti

Puoi, ad esempio, combinare facilmente le commissioni con lo shopping natalizio, quindi perché fare viaggi separati? E perché fare dieci o dodici volte lo shopping natalizio?

Usa la tua lista ed effettua le tue chiamate per ridurre le ore che devi dedicare allo shopping.

Trasforma gli impegni in eventi

Tutti trovano che alcune attività natalizie siano noiose. Trasforma queste attività in occasioni speciali.

Ad esempio, trasforma la preparazione del pranzo di Natale in un affare di famiglia o invita alcuni amici per una serata di allestimento degli addobbi degli alberi.

Concediti del tempo per rilassarti

Prenditi il tempo per andare in giro e goderti gli incredibili spettacoli di luci natalizie, partecipare a uno speciale concerto di Natale, creare angeli di neve con i bambini o semplicemente fare un lungo bagno caldo.

Il tuo stress natalizio diminuirà notevolmente.

Contattaci

Via di Tor Vergata, 325 - 00133 Roma

Chiamaci      Scrivici

Seguici

P. IVA: 08334751214 | Iscrizione Albo Informatico ANPAL 0000006.20-01-2022
Sviluppato da ThinkNow.